Chi siamo

La storia dell'associazione

Non si può parlare della storia di questa associazione senza parlare di una donna: Tiziana.

Tutto inizia il 13 Giugno 1991, quando a Tiziana Orsini Rovatti, giovane donna di 42 anni, viene diagnosticato un tumore al seno, di quelli brutti e cattivi, violenti e invadenti. Ma lei ce la fa. Anzi, la sua malattia diventa occasione per una sorta di rinascita. “Mi sono svegliata e ho sorriso”: si è ritrovata viva e adesso vuole sapere. Guarisce dal male cercando di conoscerlo. Come un’affamata divora libri, informazioni, incontri, convegni. Quello che scopre è troppo importante per tenerlo per sé, da qui la scelta, la naturale conseguenza, è di dedicarsi a chi è stato meno fortunato, soprattutto a livello economico.

Così, stimolando con infaticabile entusiasmo e determinazione la generosità e la solidarietà di quanti la circondano e la sensibilità e la dedizione di medici ed amici dà vita ad un’associazione, “Per Vincere Domani”, che grazie ad un’interminabile serie di iniziative promozionali e di raccolte fondi riesce a dotare l’Ospedale Civile di Sassuolo di una T.A.C. di ultima generazione, di un mammografo digitale, di un intero reparto Day Hospital Oncologico strutturato con in più moderni criteri e con una cura degli aspetti architettonici, delle luci e degli arredi con l’obbiettivo del miglioramento delle condizioni psico-fisiche dei pazienti oncologici e di tante apparecchiature modernissime, nonché di quell’assistenza psicologica che a ragione Tiziana ritiene di fondamentale importanza per prendere coscienza del male, “perché la lotta contro il cancro parte dentro di noi.”

I suoi inesauribili sforzi, quella grinta sempre con il sorriso, riescono a mobilitare l’intera comunità sassolese e permettono di introdurre nell’ambito ospedaliero locale nuovi servizi di prevenzione, cura e assistenza, di ampliare le conoscenze scientifiche, di favorire gli aggiornamenti, anche a livello internazionale, di combattere oggi, con le migliori armi a disposizione, la guerra da “Vincere Domani”.

Più di tutto i suoi sforzi sono diretti a portare speranza. Vuole donare a chi ha paura di morire, un nuovo modo di intendere la malattia, di fronteggiarla e, quando non è possibile debellarla, almeno di imparare a convivere con essa.
Diventa sempre più consapevole, Tiziana di sé e degli altri e sempre più determinata a portare cose utili per il miglioramento della vita degli altri pazienti oncologici.
Di questa sua nuova vita al di fuori delle mura domestiche, anche tutta la sua grande famiglia è ben contenta, la segue e ne è orgogliosa. Ha tanta gente che la ama, questa emiliana indomita, piena di senso pratico e con una grande capacità di scandagliare a fondo il proprio cuore e quello degli altri.
Finchè un giorno d’inverno del 2009 a 61 anni non ancora compiuti Tiziana viene colpita a tradimento ancora una volta dal suo peggior nemico, questa volta inoperabile.

Resta questa Associazione, e resta il suo esempio che si cerca di portare avanti con la stessa tenacia ma soprattutto con lo stesso cuore.

Storia dell'Associazione

Date e Momenti Storici Siglati dall’Associazione ”PER VINCERE DOMANI” O.N.L.U.S.

Un po’ di passaggi storici dai tempi della fondazione ad oggi.

Organizzazione, a “Scopo Benefico“, di una serata al Teatro Carani di Sassuolo con la partecipazione dell’artista “Gioele Dix“.

Organizzazione, a “Scopo Benefico“, di una serata al Teatro Carani di Sassuolo con la partecipazione “Gratuita” dell’artista “Alessandro Bergonzini“.

Attivazione Evento “Vendita Benefica Stelle di Natale” (Tuttora Corrente).

Raggiungimento di un “Obbiettivo Estremamente Importante“: ottenimento di “Un Ufficio Operativo” presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Sassuolo.

Costituzione con Atto Pubblico dell’Associazione “PER VINCERE DOMANI“.
Tra i “Membri Associati” alcuni tra i più noti Imprenditori del Comprensorio.

Firma di due “Convenzioni” con l’Azienda USL di Modena (specificatamente nella persona del Direttore Generale Dott. Roberto Rubbiani):

La Prima” per la realizzazione a finanziamento congiunto (Associazione “PER VINCERE DOMANI“, Azienda USL di Modena e Comuni del Comprensorio) del “Nuovo Day Hospital Oncologico“.

La Seconda” per il protocollo di funzionamento dell’attività di “Day Hospital Oncologico“.

Il finanziamento di queste realizzazioni ha impegnato l’Associazione “PER VINCERE DOMANI” per oltre L. 300.000.000.

Data Inizio “Attività” del “Primo Day Hospital Oncologico“.

Pubblica Cerimonia di Consegna dei Locali e di Inaugurazione del “Primo Day Hospital Oncologico” attivato presso il “Vecchio” Ospedale Civile di Sassuolo.

Il “Primo Day Hospital Oncologico” è stato realizzato nella parte più antica del “Vecchio” Ospedale Civile di Sassuolo, un tempo Convento di Santa Chiara, proprio vicino alla Chiesina del Monastero.

L’opera realizzata è davvero fantastica: ciò anche grazie all’apporto dell’Azienda USL di Modena e dei Comuni del Comprensorio, ma nelle stanze del Day Hospital Oncologico c’è soprattutto “L’ANIMA” di tutti coloro che ci hanno creduto.

L’associazione “PER VINCERE DOMANI“ ha la “Propria Sede” all’interno del Day Hospital Oncologico e io, “Tiziana Orsini Rovatti“, sono presente tutte le mattine al servizio degli assistiti.

Trasformazione dell’Associazione “PER VINCERE DOMANI” in Associazione O.N.L.U.S. “Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale“.

Nasce l’Associazione “PER VINCERE DOMANI” O.N.L.U.S.

Data Inizio “Attività” del “Secondo Day Hospital Oncologico“.

Prima Firma” relativa alla stesura della “Convenzione” che regolamenta e disciplina il rapporto di collaborazione tra l’Associazione “PER VINCERE DOMANI”, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e la Ospedale di Sassuolo S.p.A. relativamente alle attività da svolgersi a favore dei “Pazienti Oncologici” all’interno del Day Hospital Oncologico del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo.

Seconda Firma” relativa alla ratifica e al rinnovo della “Convenzione” che regolamenta e disciplina il rapporto di collaborazione tra l’Associazione “PER VINCERE DOMANI”, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e la Ospedale di Sassuolo S.p.A. relativamente alle attività da svolgersi a favore dei “Pazienti Oncologici” all’interno del Day Hospital Oncologico del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo.

Modifica Statuto Associazione “PER VINCERE DOMANI“.

Il Titolo di Presidente dell’Associazione “PER VINCERE DOMANI”, previsto dal 23 Maggio 1997 ad oggi tra le cariche sociali, non sarà più assegnato ad alcuno.

Esso è sostituito dal Titolo di “Presidente ad Honorem” riservato esclusivamente alla memoria di Tiziana Orsini Rovatti, Fondatrice ed Animatrice dell’associazione “PER VINCERE DOMANI”.

È stato introdotto un “Nuovo Organo” preposto alla gestione dei fondi dell’associazione “PER VINCERE DOMANI“: Collegio di Tesoreria

Il Collegio di Tesoreria è composto da 3 (tre) membri nominati dal Consiglio Direttivo, scegliendone uno tra i Membri del Consiglio Direttivo, uno tra i Membri del Comitato di Garanzia e uno tra i Membri Associati.

Tra i 3 (tre) Membri del Collegio di Tesoreria è stato nominato un Segretario del Collegio di Tesoreria.

Il Collegio di Tesoreria ha il compito di gestire, controllare e amministrare i denari dell’Associazione ”PER VINCERE DOMANI” e procedere, previa verifica del miglior preventivo, agli acquisti demandati allo stesso dal Consiglio Direttivo.

Il 10 Maggio 2011 è stato inoltre modificato l’assetto dell’Associazione ”PER VINCERE DOMANI“.

Pubblica Cerimonia di Intitolazione e di Benedizione del “Parco Tiziana Orsini Rovatti“.

L’Associazione ”PER VINCERE DOMANI” esprime la propria gratitudine al Comune della Città di Sassuolo per avere deciso di “Dedicare” l’Area Giochi Parco Ducale di Sassuolo, in Via Bolzano, a Tiziana Orsini Rovatti, “Intitolandola“: “Parco Tiziana Orsini Rovatti“.

Il “Parco Tiziana Orsini Rovatti” è il tributo alla memoria della “Donna” che, anche attraverso l’Associazione ”PER VINCERE DOMANI”, da “Lei Stessa” Fondata e Caparbiamente Animata per Venti (20), ha donato ai malati di cancro, ai loro cari e comunque indistintamente a tutti, la Sua inesauribile voglia di vivere, indicando sempre la via della “Speranza“, del “Coraggio” e della “Dignità“.

Il “Parco Tiziana Orsini Rovatti” è il tributo alla Moglie e alla Mamma che, con il Suo straordinario “Sorriso“, ha saputo donare “Amore” alla “Sua Famiglia” e a quella più allargata dei suoi concittadini senza mai nient’altro chiedere se non, ai più fortunati, un segno di dovuta solidarietà a favore del prossimo.

Così segnando l’indelebile sigillo del Suo, pur rapido, ma sfavillante passaggio tra noi.