Servizi gratuiti per i nostri pazienti

Per Vincere Domani

I nostri servizi gratuiti

Negli anni, in base a numerose ricerche e in base alle esigenze e alle testimonianze raccolte dai pazienti, abbiamo individuato una serie di progetti che hanno l’obbiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita del paziente oncologico considerando diversi ambiti sui quali intervenire: emozionale, fisico, psicologico, sociale e pratico.

Trasporti

Si organizza il trasporto del paziente dall’abitazione alle strutture di cura e rientro.
Sono disponibili 2 auto condotte da volontari dal lunedì al venerdì.
Occorre prenotarsi qualche giorno prima telefonando
al numero: +39.0536.846273

Riflessologia plantare

Si offrono sedute gratuite di 1 ora in cui viene effettuato un piacevole massaggio al piede. Si stimolano particolari punti con lo scopo di alleviare gli effetti collaterali di chemio e radio terapia. Questa tecnica, favorisce il recupero fisico e migliora il tono dell’umore.

Biblioteca positiva

Si offrono per un mese una serie di libri “per stare bene” accuratamente selezionati.

Nutrizione

Viene offerta la consulenza gratuita con il biologo/nutrizionista Dott. Maurizio Agradi (foto a fianco), che fornisce consigli per un’adeguata alimentazione durante le cure e nel periodo di follow up in accordo col medico oncologo del paziente. Studi clinici affermano che nutrirsi in modo appropriato sia fondamentale per supportare il corpo anche nella fase delle terapie.

 

 

 

Reiki

Metodo naturale che induce uno stato di tranquillità, profondo rilassamento e benessere. Stimola i naturali processi di ripresa dell’organismo, facilita il recupero dell’energia, riduce gli stati di stress e ansia e migliora la qualità del sonno. I benefici sono riscontrabili anche sugli effetti collaterali di chemio e radio terapia.

Balliamo

Si offre un’ora di ballo una sera alla settimana in presenza di un’insegnante lo scopo non è quello di diventare ballerini ma di muovere il corpo e alleggerire lo spirito.

Omeopatia

Rigorosamente in affiancamento alle cure tradizionali, l’omeopatia può essere un valido aiuto per stimolare i meccanismi vitali di difesa di autoregolazione del corpo e per diminuire gli effetti collaterali di radio e chemioterapia. Il Dott. Marcello Montorsi (foto a fianco),  medico omeopata,  segue il paziente per tutto il periodo delle cure e sceglierà i rimedi adatti dopo un’accurata conoscenza della persona e della patologia.

 

 

Yoga e meditazione

Una volta alla settimana, in gruppo, si esegue questa pratica lenta e spontanea che permette di aprire varchi a corpo e mente per approdare ad una maggiore consapevolezza di sé in modo dolce e senza forzature. Questa pratica svuota, riempie trasforma e completa, rafforza la concentrazione, calma l’ansia e alza le difese immunitarie.

Nordic walking

Si offre un corso da fare in piccolo gruppo, per contrastare fatigue, facilitare il recupero fisico, alleggerire la mente, stare soli o in compagnia, stare nella natura.

Supporto psicologico

In compagnia di una psicologa, si partecipa ad una “colazione” una volta alla settimana per chiacchierare, conoscersi, condividere i pensieri, le paure, le conquiste, i dubbi, le gioie, le esperienze.

Riabilitazione del pavimento pelvico

Collaboriamo con una dottoressa ostetrica che applica e insegna tecniche conservative, manuali e strumentali per la correzione delle diverse disfunzioni a carico del pavimento pelvico conseguenti a operazioni chirurgiche, menopausa indotta, radio e chemio terapia.

Massaggio sonoro con le campane Tibetane

Ada offre a tutti i pazienti oncologici, ogni 15 giorni, il massaggio sonoro con le campane Tibetane.

Le vibrazioni prodotte dalle campane arrivano sia al corpo che alla mente sciogliendo le tensioni e generando un profondo stato di rilassamento.

 

Corso di chitarra felice e canto libero

La musica e il canto aiutano a migliorare la qualità di vita dei pazienti riducendo le emozioni negative e la fatigue, dando loro la possibilità di scoprire nuovi stimoli e nuove passioni da coltivare.

Inizio del corso:

Lunedì 12 febbraio 2024 ore 9,30

Insegnante: Morgana Montermini

Prenditi cura di te

Progetto attento ad una delle fasi più delicate del percorso di alcuni pazienti: la perdita dei capelli.
Si regala un copricapo realizzato da un’azienda danese appositamente per la cute più sensibile di chi è sottoposto a chemio e radio terapia. Questi copricapo pregiati, oltre ad essere particolarmente confortevoli sono progettati per donare alla paziente un bell’aspetto.